Saga di Pendergast

Preston & Child

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Adm
    Posts
    7,389
    Reputation
    +79

    Status
    Qualche mese fa, grazie all'iniziativa di Samsung di regalare un ebook al mese ai possessori dei suoi terminali, ho preso un libro dal titolo "Nel fuoco" degli autori Preston e Child.
    La trama era praticamente questa: una giovane studentessa di criminologia, per concorrere ad una borsa di studio, inizia a lavorare ad un caso che la porta in una località sciistica in cui, più di un secolo prima, alcuni minatori sono stati uccisi da un grizzly. Quasi subito si mette nei guai ma arriva in suo soccorso l'agente speciale dell'FBI Pendergast. Nel frattempo una serie di incendi scatena il panico in tutto il paese.

    Pendergast è un moderno Sherlock Holmes (ok, il detective inglese è inarrivabile e inimitabile :wub: ) e ha una linea investigativa del tutto personale ma più che valida.
    Questa è tutta la serie uscita finora (al momento io sono al decimo libro):

    - Relic (1995)
    - Reliquary (1997)
    - La stanza degli orrori (2002)
    - Natura morta (2003)
    - Dossier Brimstone (2004)
    - La danza della morte (2005)
    - Il libro dei morti (2006)
    - La ruota del buio (2007)
    - Il sotterraneo dei vivi (2009)
    - L'isola della follia (2010)
    - La mano tagliata (2011)
    - Due tombe (2012)
    - Extraction (2012 - racconto edito come ebook e audiolibro e solo in lingua inglese)
    - Nel fuoco (2014)
    - Labirinto blu (2015)
    - Crimson shore (2015)

    Se vi piacciono le storie di indagini e non siete troppo suscettibili alle descrizioni dettagliate dei crimini che ne hanno dato il via, se amate i personaggi e le sistuazioni fuori dagli schemi, se per voi un po' di ironia non guasta mai, allora non potete perdere questa saga. :B):

    Pronti ad iniziare questa avventura? Prima tappa: il Museo di Storia Naturale di New York. :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Adm
    Posts
    7,389
    Reputation
    +79

    Status
    Ecco le trame dei singoli libri (senza spoiler, logicamente):

    -> RELIC

    New York, Museo di Storia naturale: durante l’allestimento di una importante mostra, alcuni visitatori vengono uccisi barbaramente nei bui corridoi dell’edificio. A nulla vale il presidio di ogni sala da parte di polizia e FBI: all’approssimarsi dell’inaugurazione, nuove inquietanti sparizioni turbano i lavori. La serie di omicidi è in realtà cominciata molto tempo prima, ma è sempre stata coperta per difendere l’immagine dell’istituzione. Le indagini degli agenti riconducono a una spedizione effettuata anni prima nella foresta amazzonica. Che cosa avevano scoperto i ricercatori del Museo? E chi – o che cosa – si nasconde nei suoi sotterranei?


    -> RELIQUARY

    Sotto la città di Manhattan c'è praticamente un mondo sotterraneo fatto di tunnel e gallerie. Quando due cadaveri deformi vengono ritrovati e le indagini portano lì, la polizia di New York, l'agente seciale Pendergast dell'FBI e i migliori scienzxziati del Museo di Storia Naturale si uniscono con l'intento di dare un'identità alle vittime e una spiegazione per questi orrendi delitti.


    -> LA STANZA DEGLI ORRORI

    Durante gli scavi per la costruzione di un grattacielo a New York, nel luogo dove sorgeva un ottocentesco museo degli orrori, vengono scoperti 36 cadaveri spaventosamente mutilati. La polizia liquida il caso come opera di un ignoto serial killer d’altri tempi, ma l’agente dell’FBI Pendergast vuole vederci chiaro. Mentre comincia a indagare su un medico, dedito all’epoca a esperimenti su cavie umane, un misterioso assassino inizia a colpire con lo stesso modus operandi. Chi è veramente il Chirurgo, come la stampa lo ha soprannominato? Si tratta solo di un perverso e moderno imitatore, oppure esiste un’altra spiegazione, ben più terrificante?


    -> NATURA MORTA

    L’agente dell’FBI Pendergast arriva a Medicine Creek, Kansas, dove è stato ritrovato il cadavere brutalizzato di una donna. Intorno alla vittima, i corpi, anch’essi straziati, di 24 corvi disposti a cerchio. Notte dopo notte altri spaventosi delitti si susseguono con ferocia animalesca nell’atmosfera surreale della cittadina, avvolta dalla paranoia e dalla sensazione che qualcosa di terribile stia per accadere. Tocca a lui, aiutato da una ragazzina ribelle ma molto acuta, trovare la pista giusta e svelare i misteri di una provincia apparentemente tranquilla.


    -> DOSSIER BRIMSTONE

    L’ultima notte della sua vita, il critico d’arte Jeremy Grove invita a cena le tre persone che più lo odiano al mondo. Il mattino seguente viene trovato arso vivo in una camera chiusa dall’interno. L’indagine viene affidata a una delle più formidabili équipe investigative di tutti i tempi, guidata dall’agente speciale dell’FBI Pendergast. Quando anche un noto produttore discografico viene trovato bruciato vivo nel suo lussuoso appartamento, la situazione diviene incontrollabile: c’è chi parla di combustione spontanea, chi la ritiene opera del diavolo e chi interpreta gli avvenimenti come le prime avvisaglie di un’imminente apocalisse.


    -> LA DANZA DELLA MORTE

    Due uomini si suicidano a migliaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro: un professore che, sotto l’effetto di un veleno esotico e colto da un attacco di follia autolesionistica, si toglie la vita davanti agli studenti; e un pittore che si butta dalla finestra con un cappio attorno al collo. Che cosa lega i due casi? Entrambe le vittime erano amici dell’agente speciale dell’FBI Pendergast e sono stati uccisi con metodi che ricordano la fine brutale di alcuni membri della sua famiglia.


    -> IL LIBRO DEI MORTI

    Al Museo di Storia Naturale di New York viene organizzano un grande evento: il restauro e la riapertura al pubblico della Tomba di Senef, la perfetta ricostruzione di un tempio egizio chiuso al pubblico negli anni Trenta. Ma, nel corso dei lavori, alcuni addetti impazziscono all'improvviso e si trasformano in folli assassini.


    -> LA RUOTA DEL BUIO

    Un misterioso manufatto, da sempre custodito nel tempio buddista di Gsalrig Chongg in Tibet, sparisce durante l’annuale cerimonia di apertura della stanza segreta in cui è custodito. L'agente speciale Pendergast, in visita al tempio, si mette subito sulle sue tracce che lo portano su una lussuosa nave da crociera.


    -> IL SOTTERRANEO DEI VIVI

    Ul giornalista viene brutalmente accoltellato e sulle pareti del suo appartamento di Manhattan vengono tracciati inquietanti disegni col sangue. Questo il terribile scenario che si presenta alla polizia di New York. Il caso però sembra già chiuso: l’assassino è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza e identificato come il vicino di casa.
    Il problema sorge quando si scopre che il sospetto si è suicidato dieci giorni prima dell’omicidio. Le indagini portano quindi ad un tetro edificio di periferia, dove ogni notte vengono celebrati oscuri riti magici.


    -> L'ISOLA DELLA FOLLIA

    Sono passati dodici lunghi anni dal tragico incidente in cui l'agente speciale Pendergast perse sua moglie durante un safari in Africa. Ma quando decide di fare ordine tra dei vecchi oggetti, scopre che il fucile che le ha impedito di salvarsi era caricato a salve. Non si è trattato dunque di una fatalità, ma di omicidio. Inizia così l’indagine più difficile mai affrontata: chi la voleva morta? Che cosa gli nascondeva veramente sua moglie? Perché non gli aveva mai parlato della sua misteriosa doppia vita?


    -> LA MANO TAGLIATA

    Durante un'escursione in Scozia l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast viene ferito volontariamente da chi credeva amico, lo stesso che gli rivela una scioccante verità. Sorretto solo dalla forza dell’odio, Pendergast scampa alla morte e si mette sulle sue tracce. Ma più scava nel passato, più sente di avvicinarsi al cuore di un complotto dalla portata sconvolgente.


    -> DUE TOMBE

    L’agente speciale Pendergast combatte da anni contro una verità che non riesce ad accettare: sua moglie Helen è morta. Ma mai come ora è vicino alla sorprendente verità.


    -> EXTRACTION

    Durante una cena nella tua tenuta, l'agente Pendergast è invitato, poco correttamente, da uno dei suoi ospiti a raccontare una disavventura della sua sua infanzia.


    -> NEL FUOCO

    A fine Ottocento, la località turistica di Roaring Fork, nel Colorado, fu sconvolta dalla morte di un gruppo di minatori, divorati da un grizzly. Per lo meno, questo è quanto riporta Sir Arthur Conan Doyle in un suo diario. Ma una giovane aspirante detective ben presto si rende conto che quei cadaveri, riportati alla luce dagli scavi per un nuovo progetto edilizio, nascondono un’altra verità. Nel frattempo, la cittadina è preda di una serie di attacchi incendiari alle ville dei multimilionari e man mano un segreto riguardante l’oscuro passato di Roaring Fork inizia a venire a galla.


    -> LABIRINTO BLU

    Un cadavere viene lasciato sulla sua soglia di casa ma l’agente dell’FBI Pendergast non ha idea di chi possa celarsi dietro quell’omicidio. Sa soltanto che il messaggio è diretto senza dubbio a lui. Per cercare il suo nemico, Pendergast si concentra sulla gemma rarissima rinvenuta nello stomaco della vittima durante l’autopsia che lo obbliga a fare i conti con un sinistro segreto di famiglia che credeva sepolto.



    ------------------------------------------------

    Trame prese e riadattate da Amazon.
     
    Top
    .
1 replies since 28/10/2015, 18:04   92 views
  Share  
.